Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'importanza della copertina

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2013 19:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 99
Sesso: Maschile
17/01/2013 12:17


Per non perdere la discussione è stato fatto il copia incolla dal forum precedente.

ArmandoRggr

Secondo me molto! Infatti ho provato a cambiare quella del mio MSB e le vendite sono aumentate (non so se solo per quello, ma sicuramente ha influito)

Anche secondo me (Concetta) la copertina è molto importante: i nostri ebook non hanno la fisicità dei libri cartacei e, pertanto, l'unico elemento in risalto, ad una prima "occhiata", è la copertina.
Avrei bisogno di revisionare anch'io in tal senso i miei "gioielli"

ArmandoRggr said Jan 10, 2013

...In effetti anche l'incipit ha la sua importanza

balestra_max

Io penso talmente che sia importante che mi sono messo a seguire questo concorso mensile per copertine di e-book. E' importante sapere che tipo di copertine piacciono e quali no.

ArmandoRggr

e ci puoi fare un sunto? Quali piacciono... e quali no?

balestra_max

La cosa migliore è guardare i risultati mese per mese e vedere quali copertine hanno vinto, e quali sono piaciute e quali no. Il proprietario del sito web è un book designer professionista e commenta quasi ogni copertina (sotto, con le iniziali "JF"), è leggendo quei commenti che si impara di più.

Le costanti sembrano comunque essere: 1) titoli ben leggibili e che risaltino, 2) non più di due o tre elementi per copertina (una spada, un drago, un cavaliere. Non una spada, un drago, un cavaliere, un orco, un mago, un pagliaccio del circo. Non sovraccaricare.) 3) non troppi colori, e che vadano bene insieme.

ArmandoRggr

ma pensa... Per la mia esperienza: OK titolo leggibile (in entrambe le mie proposte di copertina), ma quella più incasinata è quella che "vende di più"... www.lulu.com/shop/armando-roggero/the-revenge-of-the-ninth/hardcover/product-20584...

balestra_max

Secondo me questa non è affatto incasinata, mi sembra rispetti i criteri di cui sopra. E' l'insieme dell'immagine con i legionari che attira l'attenzione senza distrarre. Se oltre alla scena di legionari in addestramento ce ne fosse una con il senato in sessione, un'altra con i barbari che fanno bisboccia, un'altra con i mercanti al Foro, e così via, allora sarebbe incasinata. Il titolo è "The Revenge on the Ninth", e cos'è "the Ninth"? Una legione romana, come da immagine. E' semplice, nient'affatto incasinata. E funziona. Bella copertina.

ArmandoRggr

Grazie mille per i tuoi commenti! Confortanti...

Penso che l'immagine rispecchi più il sottotitolo che il titolo. Il titolo è stata la revisione di quello originale ("Legionari") perchè gran parte del romanzo descrive arruolamento ed addestramento... Poi ho pensato che un link alla IX Legione avrebbe fatto sicuramente più presa in UK ed USA (i mercati più importanti per questo tipo di romanzi storici)... e l'ho mutato in quello attuale: "La vendetta della IX (Legione)"

ArmandoRggr

Visto che ci siamo... ti chiedo un commento sulla prima versione della copertina... www.lulu.com/shop/armando-roggero/la-vendetta-della-ix/hardcover/product-20584...

balestra_max

Titolo e immagine vanno bene nel contesto, ma secondo me la seconda versione è più incisiva, perché l'immagine copre quasi l'intera facciata della copertina. In questa versione i grossi bordi amaranto con l'immagine inclusa, a primo acchitto, mi fanno pensare ad un saggio storico, più che ad un romanzo storico.

RitaCarlaFrancescaMonticelli

La copertina è la prima cosa che il potenziale lettore vede. È di certo fondamentale. Per quanto mi riguarda, se un libro ha una copertina che non mi piace, non vado neppure a vedere il resto. Ma soprattutto deve rispecchiare il contenuto, dare subito un'idea del genere, per attirare il target giusto alla prima occhiata.
[Modificato da Concetta.D 17/01/2013 12:24]
FedericoCervigni
[Non Registrato]
26/01/2013 19:33

La copertina è sempre fondamentale: è il vestito del libro! la cosa importante da stabilire, però, è che la copertina migliore non è per forza la più bella o "artistica"..ma certamente la più adatta al tuo libro. per progettare una copertina bisogna chiedersi in che modo possa comunicare al lettore quello che può aspettarsi dal contenuto. poi, bisogna dire che una copertina ottimamente ideata vada anche ottimamente realizzata. io consiglio a coloro che non hanno buona dimestichezza con la grafica di farsi aiutare da un professionista o anche da un amico preparato. a volte vedo dei libri con delle copertina veramente brutte - non me ne abbiate - e non è un bel vedere [SM=g27988]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com