00 17/03/2017 09:10
Salve,

innanzitutto spero sia la sezione giusta ma ho poca confidenza col forum.

Curo, tecnicamente, una collana di libri tematici. Pubblicati tutti mediante createspace. Sono in buona parte raccolte di articoli e qualche monografia. Non a scopo di lucro per altro.

Ieri ho ricevuto questa lettera dalla biblioteca nazionale di Firenze:

<i>Prot. n. 91/17/BC

Alla cortese attenzione dell'editore della rivista: (ometto il nome perché non conosco le norme del forum sulla pubblicità, non è comunque un problema rivelarlo)

Oggetto: deposito legale delle pubblicazioni ai sensi della legge n.106 del 15.04.2004 entrata in vigore dal 03.09.2006 e D.P.R. n.252 del 03.05.2006.

Riteniamo di farVi cosa gradita segnalandoVi l’omesso deposito legale a questa Biblioteca dei fascicoli della vostra pubblicazione a partire dal n.2/2014.

Vi ricordiamo che, per non incorrere nelle sanzioni previste, potete regolarizzare la vostra posizione inviando una copia dei fascicoli pubblicati, dalla data indicata, all'indirizzo sottoriportato allegando un elenco di quanto inviato che noi provvederemo a inoltrarvi controfirmato per certificazione dell'avvenuto deposito.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, si ringrazia per l'attenzione</i>

A parte che non è una rivista (ma penso sia irrilevante), è pubblicata da editore straniero (createspace) e come tale dotata del loro ISBN. Tuttavia non vorrei sottovalutare la cosa e quindi chiedevo consigli a voi che sicuramente siete piú esperti.
Ah dimenticavo, il primo numero fu pubblicato con youcanprint e di conseguenza penso abbiano provveduto loro al deposito visto che questo no me lo richiedono.

Grazie,
Massimo