Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Importanza della multimedialità negli ebook: un valore aggiunto al cartaceo

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2013 13:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 99
Sesso: Maschile
17/01/2013 13:04

Concetta
Non si fa in tempo a metabolizzare una novità (ebook tradizionale) che già occorre aggiornarsi sul nuovo.
L'ebook diviene sempre più multimediale, conservando al suo interno non solo i testi ma anche le immagini, i suoni.
Mi piacerebbe un confronto con chi ha già avuto esperienze in tal senso e con chi ha intenzione di rendere animati i proprio ebook

Armando Rggr

La mia piccola esperienza.

GLi e-book in Italia faticano a decollare perchè per ora è solo un'alternativa al libro di carta, a cui moltissimi sono ancora legati... la praticità, l'odore, la bella libreria piena di volumi... e quant'altro raprresenti affezione a quel formato.

Allora proviamo a farlo diventare interessante! Un ebook può essere più di un libro... Specialmente nelle sue versioni più multimediali (per ora disponibili in formato iBooks per iPad).

La mia storia come "scrittore" (pensare a me come scrittore... mi fa ancora ridere) è partito da un'idea: quella di dare qualcosa in più ad un libro ed avvicinare alla lettura anche quelli che ad un libro preferiscono un film.
La bellezza del libro è "farsi il film" in mente, mentre leggi... quindi tutto ciò che può aiutare l'immaginazione ben venga! Immagini* ed effetti sonori NO... La musica si, la musica è arte tanto quanto la scrittura... e quindi se è ben fatta e se calza a pennello con quello che uno legge, aiuta ad immergersi al 101% nella storia ed a viverla insieme ai personaggi.

Bella idea... ma fino a febbraio 2012 era troppo avanti... e in parte lo è ancora.

Problemi tecnologici:
Il prototipo, direi perfetto dal punto di vista emozionale era un PDF di ultimissima generazione con musica integrata pagina per pagina... purtroppo il file (650 MB) era troppo grande per essere scaricato su un ebook reader e comunque non veniva visualizzato.
Con un team di esperti di impaginazione, musica ed informatica siamo riusciti ad integrare la colonna sonora (composta ad hoc per il mio romanzo) nella versione iBook (per iPad). La musica non termina sfogliando la pagina e non si sovrappone... E' stato calcolato il tempo medio di lettura e diviso i brani (1 brano/capitolo) in un file per pagina.
Un lavorone che ci ha tenuti impoegnati oltre 6 mesi.

Per il momento, fino a che la tecnologia non sarà disponibile, per gli altri formati, ebook (dia PDF che epub) e cartaceo, esiste un link all'interno del libro dove potersi scaricare (su lettore MP3 o sullo stesso ebook-reader se predisposto) gratuitamente la colonna sonora da ascoltare capitolo per capitolo. Ad esempio con i Kindle si può simulare ciò che si fa sull'iPad: interrompere la musica quando si interrompe la lettura e riprendere (musica e lettura) quando si vuole da dove si è lasciato... Un bel mix coordinato di note e parole.

Avendo investito così tanto tempo e denaro per sviluppare questa cosa, ho registrato il marchio MSB (music soundtrack book) ed ho reso il tutto disponibile a chi volesse applicarlo, trasformando il libro in un MSB. Per acquistare il "pacchetto tecnologico" ci si può rivolgere alla mia business developer scrivendo a uk@therevengeoftheninth.com

*Questo asterisco sulla parola "immagini": Intendo di non introdurre immagini che descrivano luoghi, fatti e personaggi, ma nel mio romanzo, essendo un romanzo storico ho inserito la "mappa". Ciò che trovo scomodo nei romanzi storici è consultare la mappa (di solito ad inizio libro) tutte le volte che si parla di un luogo diverso dal nome strano ed esotico... Quindi, ho reso disponibile all'inizio di ogni capitolo, lo zoom sul luogo della mappa descritto nel capitolo...

Spero che quanto sopra possa esservi utile!

Facciamo parlare di noi!

Dimostriamo che un ebook è una novità a 360°, non solo un libro che non uccide alberi...

Facciamo veder che se siamo autori emergenti, vogliamo emergere dall'oceano di nuovi titoli portando qualcosa in più... qualcosa di tecnologico che ben si lega alla tecnologia ebook!

Concetta

Armando, qui possiamo indicare i passaggi necessari alla realizzazione di un ebook multimediale.
Allora, per quanto ne so, per prima cosa occorre scrivere il testo (ahahahah)
E poi come lo si impagina? Quali sono i vari formati che si possono utilizzare? Tu li hai in parte descritti sopra ma, ti confesso (Concetta) che ignoro la procedura necessaria a comporre testo, musica ed immagini...

ArmandoRggr

Si... esatto! Ecco la ricetta:
1) scrivere il manoscritto
2) revisionare il manoscritto
3) Easy way: contattare uk@therevengeoftheninth.com e comprare il pacchetto tecnologico MSB (con optional traduzione in qualsiasi lingua)... tempo per preparare tutto e mettere on line su varie piattaforme (amazon, iTunes, lulu, ecc...) = 3/4 mesi.
4) Hard way: contattare un compositore di colonne sonore per romanzi (http://www.facebook.com/lfalletto1?fref=ts); contattare fornitore di grafiche ed impaginazioni (ad esempio www.a-w-d.it); contattare traduttore letterario professionista; coordinare il tutto... Tempi: 8-10 mesi

aggiungere pubblicità a piacere... servire caldo!

Concetta

Grazie, Armando, arguisco che, senza questo pacchetto tecnologico MSB (in cosa consinste?) si possa fare ben poco da sé...?
La spesa è considerevole?

P.s. puoi incollare qui sotto il link alla tua pagina?
Questo è il Forum degli Scrittori italiani Indipendenti
L'intento è quello di fornire un spazio dedicato ai lettori ed uno per gli autori che potrebbero avere esigenze diverse.

ArmandoRggr


il fai da te riguarda più che altro i canali di vendita... senza editore / auto-editi

Sì, la spesa può essere considerevole ma fornisce un'immagine molto alta del proprio prodotto... sia per proporsi nel mercato sconfinato dei self published (offrendo un prodotto di alta qualità ed innovazione), sia per proporsi ad un eventuale editore con una grande novità editoriale.

Ecco alcune info sull’MSB...

Cos'è l'MSB per il lettore:
L’MSB (music soundtrack book) è il libro (nel mio caso romanzo) che comprende la colonna sonora originale (composta appositamente per la storia narrata). La musica è composta 1 brano/capitolo.
Ha diversi livelli di multimedialità, compatibilmente con la tecnologia attualmente esistente. Il più alto livello è il formato iBook per iPad dove ogni pagina contiene un file musicale appropriato alla lettura di quella pagina (brano del capitolo diviso in diversi files: 1 file/pagina), inoltre è possibile fare lo zoom sulle immagini (mappe geografiche o altro);
Leggermente sotto ci sono le edizioni per ebook reader (sia Acrobat Digital Editions PDF, sia Kindle epub) dove è sempre possibile effettuare zoom immagini ma la colonna sonora è da scaricare a parte (dal link indicato nelle prime pagine del libro)... in questo caso se l’ebook reader ha gli altoparlanti si può selezionare il brano relativo ad ogni capitolo direttamente dalla sorgente musicale del dispositivo in uso per la lettura. Altrimenti si utilizzerà un altro lettore MP3 (un lettore MP3 costa: ...a partire da 9 €)
La versione meno multimediale è ovviamente quella cartacea, nella quale comunque si trova il link dove scaricare la musica da ascoltare capitolo per capitolo utilizzando un lettore MP3
Il costo del libro è inferiore al costo medio normale di “un libro + un CD di musica”

Ecco spiegato l’MSB... se hai altre domande non esitare...

Ed in fine, ecco i link che mi hai chiesto:
www.facebook.com/TheRevengeOfTheNinth#!/TheRevengeOfTheNinth
lavendettadellaix.it/index.html

ConcettaD'Orazio


Hai spiegato ogni cosa per bene. AL momento non ho altre domande in merito alla preparazione di un libro digitale multimediale così composito.
Una sola annotazione: non trovi che questa costrizione ad ascoltar la musica in alio loco, per chi non possiede iPad e dunque non possa godere del formato iBook, possa costituire un aspetto negativo? Non esiste speranza per il formato eBOok di ottenere quel tipo di livello di multimedialità possibile per l'iBook?

ArmandoRggr

Ti ringrazio per questa domanda... è quella che sto continuando a porre al mio team di grafici/informatici.

E-Book PDF (Acrobat Digital Editions): la versione graficamente più bella di ebook ma non supportato dai kindle e compatibili kindle (che leggono solo epub). Forse forse sull'ultimo kindle fire... ma non ho provato (non posso comprarmi tutti i modelli di ebook reader)

Purtroppo da quando Adobe ha il monopolio ...o quasi, dei formati PDF, non ha più sviluppato niente di interessante a livello tecnologico.

Sul prototipo da esposizione (come esposto nel mio stand sul monitor collegato al PC al London Book Fair 2012) ho la musica integrata che cambia automaticamente allo sfogliare della pagina (senza sovrapposizione).
Questo formato è molto molto pesante (quasi 700 MB) e gli ebook reader non lo supportano.

E-Pub: un formato davvero molto molto leggero... ecco, questo è l'unico vantaggio. Sugli epub (nati per la tecnologia e-ink per gli ebook in bianco e nero) l'impaginazione è un incubo e la grafica pessima... Ultimamente stanno migliorando ma siamo lontani dal supportare la musica. L'unica possibilità di aggiungere la musica su un epub è rivolgersi a Booktrack... Io ho provato a contattarli per 9 mesi: ho avuto risposte altalenanti che mi hanno fatto capire che anche loro non sono ancora pronti, nonostante aver vantato la vincita di un sacco di premi sulla tecnologia che dicono di avere (ma che in realtà è ancora sperimentale).

Quindi la mia idea di procedere ugualmente creando l'MSB (marchio registrato). Ascoltare la musica relativa alla lettura dalle cuffiette di un lettore MP3 non è poi così scomodo (provato). La cosa fondamentale è che la musica descriva/rifletta quello che stai leggendo.
Nonostante la musica sia integrata nelle pagine del libro iBook, anche sull'iPad metto le cuffie quando leggo un MSB, così sono al 100% nella storia (non distratto dall'esterno)...

Immagina (montagna): Lettino ai margini della pista da sci, una bella giornata di sole, rilassarsi dopo aver sciato (o senza aver sciato), sole caldo, aria fresca, ...apri un bell'ebook dal tuo kindle (o iPad), clicchi sul capitolo prescelto e sul relativo brano musicale... tra immaginazione derivante dalle parole lette e dalla musica in cuffia sei completamente immerso nella storia! Senza sentire rumori esterni ...fino a chè qualcuno non ti spruzza neve gelata in viso!

Immagina (mare/piscina): Lettino in spiaggia o bordo piscina, una bella giornata di sole, rilassarsi dopo aver nuotato (o senza aver nuotato), sole caldo, aria fresca, ...apri un bell'ebook dal tuo kindle (o iPad), clicchi sul capitolo prescelto e sul relativo brano musicale... tra immaginazione derivante dalle parole lette e dalla musica in cuffia sei completamente immerso nella storia! Senza sentire bambini che strillano o annunci dell'altoparlante ...fino a chè qualcuno non ti fa un gavettone!
[Last edited Dec 11, 2012]

Concetta

E i problemi arrivano al momento della neve gelata o dell'acqua del gavettone, allorché sei costretto a destarti dal tuo momento di estasi: devi chiudere il kindle e spegnere il lettore mp3. Dopo aver asciugato il viso, quando puoi tranquillamente tornare a stenderti sul tuo lettino, freddo o caldo a seconda della stagione e della vacanza, ecco che devi "ritrovare il segno", recuperare cioè la lettura dal punto in cui eri stato costretto ad interromperla. E se il kindle non perde la memoria della pagina in lettura, credo che sarà operazione molto ardua, o comunque poco piacevole, ritrovare la sincronizzazione con la musica dal lettore. Mi sbaglio?
[Last edited Dec 11, 2012]

ArmandoRggr

In realtà il Kindle ...sempre che non si sia fulminato a causa dell'acqua... mantiene il segno sia della lettura che della musica. Non so se anche gli altri e-reader si comportano così...
Con l'iPad anche, nessun problema, mantiene la pagina e quindi il file musicale di quella pagina.

Il problema lo hai col cartaceo se le pagine bagnate si incollano e si rovinano... e nel frattempo devi far ricominciare la musica da inizio capitolo (a meno che non ti ricordi i secondi della traccia ai quali sei/eri) trafficando col lettore MP3

ErcoleDeAngelis

Ciao a tutti, Armando , Concetta e Federico. Anche io sono rimasto molto incuriosito dal lavoro di Armando con il quale ho scambiato privatamente più di qualche opinione. Io ho già scritto due romanzi, definiamoli pretenziosamente storico-epici, e secondo me si adatterebbero egregiamente alla nuova idea tecnologica. Ma i miei dubbi sono quelli già espressi in più post da Concetta e da Federico. Sono ,però, uno sperimentatore incallito e dove c'è da provare mi piace cimentarmi. Faccio inoltre anche un po' di musica e vanto di avere amici compositori "veri" e professionali. Ma come ha spiegato Armando, ancora la tecnologia non sembra matura a puntino. Segnalo comunque una software house neozelandese che ha già l'e-reader software predisposto per l'idea di Armando, sia su windows che apple, vi segnalo il sito www.booktrack.com dove si può scaricare il software di lettura-testo-musica-sincronizzato ed un libro di esempio.Ho chiesto a loro con e-mail quale fosse e se fosse disponibile il tool di sviluppo ma non mi hanno ancora risposto. Armando, apprezzo il tuo impegno e le tue offerte, ma come credo hai ben capito io sono un "self" di indole e di denaro, quindi, lentamente ma tenacemente sperimento quello che posso sperimentare, cerco di divertirmi e di arricchirmi di esperienze, almeno ci provo. Per il resto : "Who knows?".

ArmandoRggr

Ciao Ercole,

certo booktrack è la perfezione! La quadratura del cerchio... peccato che non esista realmente...

Io sono in contatto con loro da 2 anni... Se vuoi puoi contattare Valerie Hunting (su fb). Da due anni provo a chiedere di usare la loro tecnologia e loro da 2 anni tergiversano... Altrimenti non mi sarei sbattuto io in prima persona a farmi l'MSB.

E... il mio funziona ed è disponibile subito ;)

ErcoleDeAngelis

Ciao Armando, C.V.D., infatti, lo quasi immaginavo,non c'è un link , un'cenno al development, la tua è una conferma, io gli ho chiesto i tool e fanno finta di niente... Peccato perché il Reader ce l'hanno su entrambe le piattaforme... Ma che tu avessi una suite per il development ed un e-reader all'uopo non lo avevo capito, scusami. Mandami in privato un'offerta tecnico-economica, e la valuterò con attenzione con i miei amici. :)

ArmandoRggr

Ciao Ercole,

Puoi chiedere l'offerta tecnico-economica a Marianna, la mia Business Developer: uk@therevengeoftheninth.com. Lei ti può dare tutte le specifiche generali, poi ti/vi accompagno passo passo nello sviluppo (se serve).

Booktrack sarebbe bellissimo... peccato che non c'è.

A presto!
OFFLINE
Post: 39
Città: BRUINO
Età: 46
Sesso: Maschile
09/07/2013 13:41

si moltiplicano gli avvistamenti!
Negli ultimi due mesi si parla sempre di più di libri con contenuti multimediali!

Personalmente sono stato contattato da un'autrice siciliana che vorrebbe aggiungere contenuti multimediali al suo ebook...

In oltre sono in contatto con un DJ di DJ TV che ha pubblicato il suo libro sostenendo che fosse il primo in Europa con colonna sonora... Gli ho fatto presente che il mio c'era già.

C'è fermento nel campo degli ebook (o meglio... iBook) multimediali!

Sono sicuro che i contenuti multimediali siano il futuro... NON PERDIAMO IL TRENO EH?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com